top of page

BENEVENTO

"... Nulla in Italia è più antico di Benevento, che secondo le leggende locali fu fondata o da Diomede o da Ausone, un figlio di Ulisse e Circe. Essa fu senza dubbio un'antica città ausonica, fondata lungo tempo prima della conquista sannita di questa parte d'Italia. Pur tuttavia è come di una città sannitica che per primo sentiamo parlare di essa, ed è allora una fortezza così poderosa che sia nella prima sia nella seconda guerra Sannita, Roma non ardisce attaccarla. Nella terza guerra sannitica cadde nelle sue mani...". 

 

Edward Hutton 

 

  • Facebook Classic

MUSEO DEL SANNIO

 

Orari:

Tutti i giorni dalle 9 alle 19;

Sezione Egizia ad Arcos tutti i giorni dalle 9 alle 18; Museo dell'Arco di Traiano a Sant'Ilario a Port'Aurea tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Riposo settimanale: Lunedi

Ridotto: 4 euro i residenti in Provincia; per i gruppi formati da almeno 20 persone; per gli studenti italiani e stranieri di ogni ordine e grado (con documento valido)

 

Ingresso:

Biglietto unico (valido 2 giorni): 6 euro

Chiostro e Palazzo Casiello 4 euro; Sezione Egizia ad Arcos 2 euro; Museo dell'Arco di Traiano a Sant'Ilario a port'Aurea 2 euro

 

Indirizzo:

Piazza Santa Sofia - Benevento

UN PO' DI STORIA

 

 

La leggendaria "città delle streghe" racchiude memorie leggendarie e storiche antichissime. I Sanniti la chiamarono Maleventum, ma presto fu ribattezzata dai Romani Beneventum,  in ricordo della vittoria contro Pirro, re dell'Epiro.

Questo territorio, nonostante abbia subito diverse dominazioni, ha mantenuto il suo carattere originale, risalente ai guerrieri Sanniti, che furono i soli a resistere al potere delle legioni romane.

Nel 490 d.C. fu presa dai Goti e nel 571 d.C. dai Longobardi che la resero un Ducato.

Solo dopo l'anno mille divenne di proprietà dello Stato Pontificio fino all'Unità d'Italia.

 

Monumenti:

Simbolo delle città è indubbiamente l'Arco di Traiano, alto 15 metri e sopravvissuto integro al passare del tempo, mantendo ancora ben visibili le decorazioni scultoree che celebrano le imprese dell'Iperatore Traiano.

Altro interessante riferimento all'epoca romana è il Teatro, utilizzato ancora oggi nei mesi estivi per rappresentazioni teatrali e musicali.

 

La chiesa di Santa Sofia è sicuramente il monumento più suggestivo, considerato un capolavoro del Medioevo.

Fu fondata dai Longobardi nel VIII secolo, presenta un'insolita pianta a a forma stellare, scandita da pilastri e colonne, recuperati da monumenti di epoca romana, e un intricato disegno di volte ed archi.

 

Nel monastero adiacente si trova il Museo Provinciale del Sannio, con una ricca collezione archeologica che presenta materiale preistorico, ceramiche di orgine greca e italiana, sculture egizie e statue ellenistico-romane.

 

 

E' possibile personalizzare durata ed itinerario della visita guidata in base alle vostre esigenze
bottom of page