top of page
Museo Madre
MADRE

Orari:

tutti i giorni 10.00 - 19.30 (la biglietteria chiude un'ora prima)

Domenica: 10.00 - 20.00

Chiuso il martedi

Ingresso:

Intero: € 8.00
Ridotto: € 4.00

 

Indirizzo:

Via Luigi Settembrini, 79, 80139 Napoli

 

MADRE

Museo d'Arte Contemporanea 

 

E’ il primo Museo di Napoli dedicato interamente all’arte contemporanea. Situato all’interno dell’antico Palazzo Donnaregina (da cui l’acronimo Museo d'Arte contemporanea Donna REgina), progettato dall’architetto portoghese Alvaro Siza, a poche centinaia di metri dal duomo e dl Museo Archeologico Nazionale.

 

L’edificio è adiacente ad un complesso conventuale fondato dagli Svevi nel XIII secolo, in seguito ampliato nel 1325 per volontà della Regina Maria d’Ungheria, moglie di Carlo II d’Angiò.

Del complesso iniziale oggi restano solo la chiesa che si affaccia su Piazza Donnaregina e la chiesa trecentesca, denominata Donnaregina “vecchia”.

Nel 2005 la Regione Campania acquista il Palazzo, in seguito ad un accordo del 2003 tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Conferenza Unificata delle Regioni e degli Enti Locali siglano il Patto per l’Arte Contemporanea, per favorire l’incremento del patrimonio pubblico, individuando luoghi idonei alla promozione dell’arte contemporanea, ed il 10 giugno del 2005 si inaugura il Madre. 

 

Il museo si sviluppa su tre livelli che documentano gli ultimi cinquanta anni dell’attività artistica a Napoli ed è affiancato da un auditorium multimediale ed una biblioteca.

 

Al primo piano c’è la Collezione Permanente che racconta le intuizioni dei grandi galleristi napoletani, le mostre a Capodimonte, al Museo Archeologico e a Castel Sant’Elmo, attraverso le opere di artisti di fama internazionale che hanno operato a Napoli: Francesco Clemente, Andy Warhol, Alberto Burri, Lucio Fontana, Robert Mapplethorpe, Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Richard Serra, Jeff Koons, Richard Long, Rebecca Horn, Alfredo Pirucha, Domenico Paladino, Piero Manzoni ed altri.

 

Al secondo piano c’è la Collezione Storica, un percorso espositivo attraverso i linguaggi artistici dalla fine degli anni ’50 fino ai nostri giorni. Una raccolta frutto di numerose concessioni a tempo indeterminato da parte dei più grandi collezionisti italiani e stranieri di alcune opere in loro possesso. Tra gli artisti presenti ricordiamo Lucio Fontata, Robert Rauschenberg, Jannis Kounellis, Mario Schifano, Giovanni Anselmo, Bruce Nauman, Andy Warhol , Michelangelo Pistoletto, Claes Oldenburg, Ernesto Tatafiore, Damien Hirst ed altri.

 

Il terzo piano è dedicato alle mostre temporanee

 

Sulla terrazza del Palazzo si trova l’opera “Cavallo” di Mimmo Paladino, acquisita dal Madre nel 2007. 

bottom of page