CITTA' E BORGHI DA SCOPRIRE IN CAMPANIA
La nascita della città di Napoli affonda le sue radici nella leggenda della sirena Partenope che, secondo il mito greco, affranta dal dolore per il rifiuto di Ulisse, si uccise gettandosi in mare, e fu trasportata esanime dalle correnti fino alle spiagge dell'isolotto di Megaride, dove fu fondata una città che portava il suo nome, e dove secoli dopo fu costruito il Castel dell'Ovo. Quella che sembrava essere solamente una leggenda senza fondamenta storiche ebbe un riscontro nel ritrovamento di una necropoli della città primitiva, in via Nicotera, nei pressi della collina di Pizzofalcone. Questa scoperta consentì di collocare la fondazione di Partenope all’inizio ... Leggi tutto
Sorrento è una rilassante e tranquilla cittadina della Costiera Sorrentina. Situata su un grande terrazzamento di tufo a picco sul mare, Sorrento è un'antica località residenziale di fama internazionale che si estende da Castellammare a Punta Campanella, come spartiacque tra il Golfo di Napoli e Salerno. Sorrento è una località piacevole in ogni stagione grazie al suo clima mite.
L'origine del nome deriva probabilmente dal surreo, che si riferisce alla topografia della città, circondata da valli scavate nel tufo a causa dell'azione erosiva dell'acqua piovana che scorre verso il mare, ma la leggenda fa riferimento anche al mito delle sirene che tentarono di affascinare i marinai, tra cui Ulisse. Leggi tutto
Salerno è una città suggestiva e straordinaria. Nel suo centro storico si possono riconoscere le tracce della storia antica della città e il fervore delle botteghe artigiane, le esperienze artistico-culturali e musicali locali e tanto altro. Il recupero del cuore della città ha permesso di riscoprire i tesori dell'arte e della cultura in una terra eccezionale. Oggi, attraverso i vicoli e le piazze, chiese e palazzi, si può leggere il passato della città, si può percepire il quadro degli eventi che hanno avuto luogo nel corso del tempo a testimonianza dello splendore dovuto alla prosperità economica, sociale e culturale dei secoli passati.
La leggendaria "città delle streghe" racchiude memorie leggendarie e storiche antichissime. I Sanniti la chiamarono Maleventum, ma presto fu ribattezzata dai Romani Beneventum, in ricordo della vittoria contro Pirro, re dell'Epiro.
Questo territorio, nonostante abbia subito diverse dominazioni, ha mantenuto il suo carattere originale, risalente ai guerrieri Sanniti, che furono i soli a resistere al potere delle legioni romane.
Nel 490 d.C. fu presa dai Goti e nel 571 d.C. dai Longobardi che la resero un Ducato.
Solo dopo l'anno mille divenne di proprietà dello Stato Pontificio fino all'Unità d'Italia... Leggi tutto
Tour alla scoperta di antichi e caratteristici borghi campani, tra sacralità e profane tradizioni di paese, tra sfarzo e povertà, tra mare e monti.
Sant’Agata dei Goti, Gragnano, Taurasi, Mercogliano, Agerola, Roccarainola, Castellabate, Felitto, Roscigno, Teggiano, Caiazzo, Casertavecchia, Nusco, San Marco dei Cavoti.. Leggi tutto