top of page
Paestum columns of the temple.jpg
Paestum.jpg
Archaeological park of Paestum (LLL).jpg

PAESTUM - cenni storici

Nella prima parte del Cilento non lontano dal fiume Sele, si trova Paestum, uno dei centri principali della Magna Grecia e una delle preziose perle archeologiche d'Italia.
La leggenda attribuisce la sua fondazione agli Argonauti, ma la storia dice che nel 600 a.C. i Greci provenienti da Sibari si stabilirono in questa zona e fondò una città chiamata Poseidonia, che divenne ben presto uno dei più attivi centri della Campania.
Nel 273 a.C. i Romani stabilirono una colonia, cambiando il nome della città con quello attuale. Durante l'impero, Paestum avuto una lunga e progressiva decadenza, fino a un totale abbandono nel VIII secolo a causa di inondazioni che con i loro sedimenti hanno modificato la zona.
La città è stata solo parzialmente riportata alla luce, le imponenti mura e gli edifici principali si trovano lungo il Cardo romano.


I tre templi dorici del V secolo a.C, sono il Tempio di Nettuno, la Basilica e il Tempio di Cerere.

 

L'ottimo stato di conservazione degli edifici li rende tra i migliori esempi di ordine dorico in Occidente .
Al centro è la piazza chiamata Agorà dai Greci su cui si affacciano l' Ecclesiasterion (edificio per l'Assemblea pubblica ) del V secolo a.C. e un importante edificio forse un luogo di culto o la tomba del fondatore della città.


La piazza romana fu chiamata Forum, con il comitium ( per l'Assemblea pubblica) e il tempio della Triade Capitolina (Capitolium) , vi sono inoltre l'anfiteatro (I secolo a.C.) e una grande piscina ellenistica.

A ovest sono stati scavati diversi isolati con case in stile ellenistico -romano.
L'intera area archeologica della città è stata inclusa nella lista UNESCO .


A poca distanza dal parco archeologico è il Museo Archeologico Nazionale di Paestum , fondato nel 1952 , in cui sono conservati reperti risalenti al VII secolo a.C. fino al VII secolo d.C .

Ci sono preziose testimonianze della vita quotidiana , oggetti artistici e artigianali. Tra le importanti sculture spiccano del quelle del Tesoro del santuario di Hera , le lastre dipinte della cosiddetta Tomba del Tuffatore , e diversi frammenti di pitture funerarie del IV secolo aC .

 

 

bottom of page