BOSCOREALE - cenni storici
L'Antiquarium di Boscoreale è situato a soli 3km da Pompei. Fu istituito nel 1991 dalla Soprintendenza archeologica raccogliendo numerosi reperti di tutti i siti archeologici della zona: Pompei, Ercolano,Oplontis, Stabiae, Terzigno e la stessa Boscoreale.
Sono presenti reperti della flora e della fauna locale, oggetti appartenuti alla vita agricola dell'epoca, alimenti come i famosi pani carbonizzati, cosmetici e rimedi medicinali.
I turisti e gli studiosi che hanno la possibilità di visitare questo gioiello espositivo, hanno l'occasione di conoscere il territorio vesuviano e gli usi quotidiani del periodo antecedente l'eruzione del 79 d. C.
"Uomo e ambiente nel territorio vesuviano", questo è il titolo che si propone l'antiquarium, che si articola in un percorso didattico che si avvale, oltre ai reperti, di plastici, illustrazioni, e di suggestive ricostruzioni dello stato dei luoghi in epoca romana, ottenute grazie al supporto di varie scienze applicate all'archeologia.
Accanto all' Antiquarium si trova la Villa Regina, una villa rustica molto ben conservata, nella quale si produceva vino, attività testimoniata dalla presenza ambienti destinati alla pigiatura dell'uva e numerosidolia, orci utilizzati per la fermentazione del mosto e la conservazione della bevanda alcolica.