top of page

Prenotazioni gruppi scolastici

 

Dal 1 Novembre 2011 per le scuole italiane e straniere (appartenenti ai Paesi dell’U.E.)  è obbligatorio prenotare gli ingressi.


L’ingresso è gratuito per tutti gli studenti e 1 insegnante ogni 10 (o frazione di 10) studenti (es. 45 alunni > 5 gratuità per insegnante)


Per i gruppi scolastici che si presentano alle biglietterie senza la prenotazione dell’ingresso vengono applicate le tariffe e le gratuità stabilite a norma di legge.

VISITE DIDATTICHE

per scuole di ogni ordine e grado

Sei un docente e vuoi accompagnare la tua classe in visita in Campania?

Questo è il sito adatto alle tue esigenze.

 

Le nostre guide, specializzate in visite guidate per gruppi scolastici, saranno in grado di attirare l’attenzione dei ragazzi, coinvolgendoli e stimolandoli.

 

Scegliendo i nostri servizi avrai modo di evitare code ed attese e potrai conoscere nel dettaglio aneddoti e caratteristiche della storia e dei monumenti dei siti scelti.

 

La prenotazione per le scuole è necessaria per permettere ai docenti di ottenere l’ingresso gratuito. Possiamo occuparci noi della prenotazione e basterà esibire all’entrata la carta intestata della scuola con la lista degli studenti e dei docenti, per poter identificare i professori e dare loro l’ingresso gratuito.

 

Qualora non vi sia la prenotazione, i docenti che potranno dimostrare il loro ruolo potranno usufruire del biglietto ridotto.

 

Gli studenti minorenni facenti parte della comunità europea non pagano l’ingresso, anche in mancanza di prenotazione.

 

L’ingresso per il sito di Pompei è da Porta Anfiteatro, entrata esclusiva dedicata proprio alle scolaresche e la visita mediamente ha una durata di due ore.

 

Su richiesta, si può decidere di proseguire verso altre mete: Ercolano, Oplontis, Stabiae, Napoli (Musei e Centro storico), Costiera Amalfitana, Paestum, Vesuvio..

LABORATORI  DIDATTICI

Archeologia, Restauro, Fattorie didattiche

 

Offriamo un’ampia scelta di esperienze formative, in modo ludico e divulgativo, rivolte a scuole di ogni ordine e grado.

 

La varietà del patrimonio artistico, culturale e ricco di tradizione della Campania garantisce un supporto efficace alla programmazione scolastica.

 

Il costo è 12 euro a partecipante (minimo 20 partecipanti - massimo 30 partecipanti)

I costi potrebbero variare in base alla tipologia di laboratorio da concordare (luogo e durata).

 

- IL MESTIERE DI ARCHEOLOGO (Archeologia e Storia)

I partecipanti conosceranno gli strumenti dell’archeologo, le tecniche di scavo e attraverso un’attività pratica parteciperanno alla simulazione di uno scavo;

 

- LA PITTURA DEGLI ANTICHI ROMANI (Archeologia e Arte)I partecipanti, attraverso la creazione di un affresco, conosceranno la tecnica dell’affresco, i colori e i materiali utilizzati, i processi di realizzazione, gli stili della pittura dell’area vesuviana.

 

- VESUVIO E VULCANI (Scienza e Natura)Il percorso naturalistico del Vesuvio consentirà di imparare a riconoscere i materiali vulcanici, le trasformazioni del territorio in seguito alle eruzioni e la flora caratteristica del suolo vulcanico.

 

FATTORIE DIDATTICHE:

Una valida occasione di contatto con la natura. La conoscenza delle tecniche di coltivazione, la visita agli allevamenti, le fasi della produzione consentiranno di scoprire come nascono i prodotti alimentari come l’olio, il miele, la pasta, il latte e i suoi derivati. Diffondere l’importanza dell’agricoltura e la conoscenza del territorio agricolo campano attraverso il reale contatto con la natura. 

bottom of page