PROCIDA
Procida è l'isola più piccola del Golfo di Napoli.
E' caratterizzata da una bellezza genuina e, forse anche per questo, è stata scelta come set per numerosi film, come Il "postino" di Massimo Troisi, ed "Il talento di Mr. Ripley".
Caratteristico e ben riconoscibile dal mare è il suo antico borgo marinaro, chiamato Marina Corricella, con tante piccole case dipinte in colori pastello.
Info Visita Guidata
Procida è ricca di bellezze naturali, paesaggistiche ma non solo. Con la splendida Abbazia di San Michele, le bellissime altre chiese dell'isola, Procida è anche un importante polo storico culturale.
Potrai definire il tuo itinerario sull'isola di Procida in base alle tue esigenze.
DA VISITARE:
Marina Grande · Marina Corricella· Marina Chiaiolella
Abbazia San Michele Arcangelo
Complesso Museale dell'Abbazia
Borgo Antico di Terra Murata
Belvedere di Via Borgo
Piazza delle Armi
Palazzo d'Avalos (solo dall'esterno)
Strada del Mulino
Belvedere dei Due Cannoni
Piazza dei Martiri
Vascello Sfondato
Chiesa S. Maria delle Grazie
Chiesa di San Rocco (Aperta solo di mattina)
Gradinata del Pennino
Marina Corricella
Gradinata Scura
Belvedere di Callìa
In barca:
Baia del Carbonchio
Baia del Pozzo Vecchio
Baia della Silurenza
COME RAGGIUNGERE L'ISOLA DI PROCIDA:
I luoghi d'imbarco navi e aliscafi per Procida sono: Molo Beverello (Napoli) · Mergellina (Napoli) · Pozzuoli |
||
|
|
|
|
|
|
Procida è la più piccola delle isole partenopee e forse la meno conosciuta. E 'di origine vulcanica ed era chaiamata Prochyta nell'antichità .
La ricca vegetazione tipicamente mediterranea, il mare e le rocce costiere dell'isola di Procida sono in attesa di essere scoperti, meta ideale per chi desidera una vacanza tranquilla, lontano dal turismo di massa. Il punto di approdo dei traghetti provenienti da Napoli e Pozzuoli è Marina Grande con le sue case colorate allineate in un'immagine evocativa che ha sempre affascinato i turisti.
La località balneare è dominata dal promontorio tufaceo a picco sul mare su cui sorge il Castello, la zona conosciuta come la Terra Murata, il cuore dell'isola che racchiude case medievali, cortili, giardini, chiese, palazzi e un castello, rimasto più o meno intatto per 300 anni.
Il punto più caratteristico dell'isola di Procida è senza dubbio Marina Corricella con una coreografia fatta di piccole case colorate posizionate una sopra l'altra, come in un presepe suggestivo.
Il luogo ideale per trascorrere una giornata al mare è Marina Chiaiolella, un antico cratere semicircolare chiuso dal promontorio di Santa Margherita Vecchia. Da qui, unita da un lungo ponte, si può accedere all'isola di Vivara, un'oasi del WWF protetta, coperta di ulivi e macchia mediterranea, un'ex zona di caccia ai conigli, ora visitabile solo con il permesso del Comune di Procida .