top of page

PROCIDA

Procida è l'isola più piccola del Golfo di Napoli.

E' caratterizzata da una bellezza genuina e, forse anche per questo, è stata scelta come set per numerosi film, come Il "postino" di Massimo Troisi, ed "Il talento di Mr. Ripley".

Caratteristico e ben riconoscibile dal mare è il suo antico borgo marinaro, chiamato Marina Corricella, con tante piccole case dipinte in colori pastello.

  • Facebook Classic
marina-grande-2-1200x675.jpg

Info Visita Guidata

Procida è ricca di bellezze naturali, paesaggistiche ma non solo. Con la splendida Abbazia di San Michele, le bellissime altre chiese dell'isola, Procida è anche un importante polo storico culturale. 

Potrai definire il tuo itinerario sull'isola di Procida in base alle tue esigenze.

 

DA VISITARE:

Marina Grande · Marina Corricella· Marina Chiaiolella

 

Abbazia San Michele Arcangelo

Complesso Museale dell'Abbazia

Borgo Antico di Terra Murata

Belvedere di Via Borgo

Piazza delle Armi

Palazzo d'Avalos (solo dall'esterno) 

Strada del Mulino

Belvedere dei Due Cannoni

Piazza dei Martiri

Vascello Sfondato

Chiesa S. Maria delle Grazie

Chiesa di San Rocco (Aperta solo di mattina)

Gradinata del Pennino

Marina Corricella

Gradinata Scura

Belvedere di Callìa

 

In barca:

Baia del Carbonchio

Baia del Pozzo Vecchio

Baia della Silurenza

 

COME RAGGIUNGERE L'ISOLA DI PROCIDA:

 

I luoghi d'imbarco navi e aliscafi per Procida sono: 

Molo Beverello (Napoli) · Mergellina (Napoli) · Pozzuoli 

 

 

 

 

 

 

Procida è la più piccola delle isole partenopee e forse la meno conosciuta. E 'di origine vulcanica ed era chaiamata Prochyta nell'antichità.

La ricca vegetazione tipicamente mediterranea, il mare e le rocce costiere dell'isola di Procida sono in attesa di essere scoperti, meta ideale per chi desidera una vacanza tranquilla, lontano dal turismo di massa. Il punto di approdo dei traghetti provenienti da Napoli e Pozzuoli è Marina Grande con le sue case colorate allineate in un'immagine evocativa che ha sempre affascinato i turisti. 

La località balneare è dominata dal promontorio tufaceo a picco sul mare su cui sorge il Castello, la zona conosciuta come la Terra Murata, il cuore dell'isola che racchiude case medievali, cortili, giardini, chiese, palazzi e un castello, rimasto più o meno intatto per 300 anni. 

 

Il punto più caratteristico dell'isola di Procida è senza dubbio Marina Corricella con una coreografia fatta di piccole case colorate posizionate una sopra l'altra, come in un presepe suggestivo.

 

Il luogo ideale per trascorrere una giornata al mare è Marina Chiaiolella, un antico cratere semicircolare chiuso dal promontorio di Santa Margherita Vecchia. Da qui, unita da un lungo ponte, si può accedere all'isola di Vivara, un'oasi del WWF protetta, coperta di ulivi e macchia mediterranea, un'ex zona di caccia ai conigli, ora visitabile solo con il permesso del Comune di Procida .

procida-copertina.jpg
Procida-marina-corricella-3-990x742.jpg
E' possibile personalizzare durata ed itinerario della visita guidata in base alle vostre esigenze
bottom of page